top of page

Autorevoli Ricercatori di diverse prestigiose Universita' di tutto il mondo, ritengono che gli  EVP (Electronic Voice Phenomena) siano davvero i messaggi dall'Aldilà che tutti noi riceviamo dai nostri Cari!


 Articolo pubblicato dalla prestigiosa testata Inglese  Daily Mail il 6-01-05.

 

Il Professore Ernst Senkowski si curva sopra una massa di fili e vecchi apparecchi radiofonici nel suo laboratorio. All'occhio non addestrato appaiono un groviglio impossibile da dipanare, ma per il professore è una macchina con proprietà soprannaturali: per quello che ha scoperto nel corso dei suoi esperimenti, si tratta di  un'apparecchiatura per comunicare coi defunti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mentre il vento ulula fuori dal suo laboratorio, il professore di fisica mi parla della prima comunicazione ricevuta dal suo equipaggiamento. "Una voce giunse attraverso l'apparecchiatura e mi disse piuttosto chiaramente: Noi siamo i morti. Siamo ancora in grado di pensare e parlare. Ovviamente -aggiunge sorridendo- ne rimasi molto scosso. " L'incontro spettrale del Prof Senkowski potrebbe essere facilmente deriso come il prodotto di una fervida immaginazione, ma egli ci é parso molto serio nelle sue affermazioni .

Per lui questo era il primo dei suoi 'messaggi dai defunti'. Poco tempo dopo, crede di aver ricevuto una comunicazione da suo padre, che era morto molti anni prima, il quale invio' i suoi saluti ad 'Ernst,il mio nanetto' .  "Mi ha parlato in un dialetto Prussiano obsoleto - aggiunge il professore-  e nessuno tranne mio padre ha mai usato, o conosciuto, quel mio soprannome. Non ero uno che ci credeva. Sono un fisico. Ma quel che mi é accaduto, conferma che i morti cercano di comunicare con noi. "
Per quanto possa apparire un tipo un po' eccentrico, l' emerito Professor Senkowski è un famoso fisico al Politecnico di Bingen, in Germania, e appartiene a quella sempre più nutrita schiera di accademici mondiali che studiano le Transcomunicazioni Strumentali (EVP's) che sembrano provenire dai Defunti.

Le comunicazioni spesso somigliano a voci spettrali e vengono registrate da radio e registratori magnetici, e di quando in quando sotto forma di immagini televisive che misteriosamente arrivano inaspettate. I Ricercatori affermano che queste comunicazioni, note come (EVP), possono essere ricevute in modo chiaro e forte e, cosa ancora più intrigante, che le voci spettrali spesso parlano di una meravigliosa esistenza ultraterrena, piena di felicità, dove non esistono sofferenza e solitudine. Inevitabilmente, Hollywood ha ripreso la faccenda, lanciando in tutto il mondo il film White noise (Rumore Bianco), che narra la storia di un architetto di successo, contattato via EVP dall' oltretomba dalla moglie,  vittima di un omicidio e di tutti i successivi inquietanti sviluppi.

Nella vita reale, quelli che studiano le Transcomunicazioni strumentali, raramente hanno simili esperienze terrorizzanti e, sorprendentemente, fra loro vi sono rispettati ricercatori, diplomatici ed accademici. Circa 20 nazioni hanno costituito gruppi d'indagine dediti a studiare il misterioso fenomeno e i ricercatori britannici hanno raccolto prove inoppugnabili a conferma che le voci spettrali provengono davvero dai Defunti. Siamo davvero in grado allora di comunicare con l'Aldilà o si tratta solo di un altra delle tante affermazioni sensazionalistiche sul paranormale?

 

Il Professore David Fontana, uno psicologo dell'Università di Cardiff , pensa che  siamo sul punto di ricevere un'importante rivelazione scientifica. Egli afferma che l'evidenza che le voci spettrali siano causate dai morti è ora "INOPPUGNABILE" ed aggiunge: "[Gli EVP] Non sono il risultato di frode o di onde Radio DISPERSE catturate dagli strumenti. Ci restano solo due possibili spiegazioni. La prima è un effetto psicocinetico, dove la mente umana in qualche modo registra una voce direttamente sopra un nastro o l'invia ad una radio. La seconda possibilità è che provenga da defunti. Ora il Prof Fontana ha raggiunto una sua personale conclusione: 'Mi sembra che gli EVP per la maggior parte dei casi provengano dai  morti'.
Il Voice Phenomena elettronico é stato scoperto poco dopo l'invenzione della radio, [forse, come mi raccontava mio Padre, dallo stesso G. Marconi, che pensava di comunicare coi Marziani- ndr]. Ben presto si cominciarono a sentire voci spettrali sopra le normali emissioni ed era piu' facile sentirle sulle registrazioni magnetiche delle stesse trasmissioni.
Gli Ingegneri ormai progettano radio dalla ricezione perfetta, ma  hanno spesso sentito inaspettate voci bisbigliare nel sottofondo - voci che ovviamente non erano presenti nella trasmissione originale-.
Nonostante la Tecnologia avanzata faccia il possibile, gli ingegneri non hanno mai eliminato 
completamente questi bisbiglii. 

bottom of page